COLTIVARE IL PROFUMO ED IL SAPORE DELLA SICILIA
La nostra Azienda
L’Azienda Tenuta dell’Abate, alla contrada Giffarrone, in agro di Caltanissetta, è estesa circa duecentoquaranta ettari, di cui sessantadue destinati a vigneto, altri ad ultiveto, mandorleto, forestale e seminativi. L’altitudine media è quattrocento metri sul livello del mare, il terreno ha prevalentemente natura calcareo-argillosa con giacitura leggermente ondulata ed è ricco di acqua proveniente da un laghetto artificiale, già sede di una piccola miniera di zolfo a cielo aperto.
Appartenente da molto tempo alla Famiglia Romano che, alla fine degli anni novanta, ha impiantato il vigneto a controspalliera e potato a cordone speronato o con metodo Guyot, ottenendo come primi frutti varietà autoctone e alloctone, quali Nero d’Avola, Cabernet Sauv., Cabernet F., Syrah e Merlot quanto ai rossi e Inzolia, Vermentino, Grecanico, Chardonnay, Traminer A., Viognier e Sauvignon B. quanto ai bianchi, distinti nelle quattro linee “Terre del Palco”, “Lissandrello”, “Giffarro” e “Xib”.
L’Azienda ha anche realizzato, negli ultimi anni, una moderna cantina, in parte interrata, dotata di attrezzature enologiche di ultima generazione e di barriques. La cantina è anche attrezzata per l’intrattenimento di ospiti, visitatori in genere e operatori del settore su prenotazione.
“Su terreni particolarmente vocati, sfruttando al meglio l’altitudine e l’esposizione,
abbiamo realizzato un impianto di vigneto con varietà autoctone ed alloctone il cui risultato è la produzione di diverse varietà di uve ad elevata qualità.”
LA LINEA DEI PRODOTTI
Con Passione in Sicilia
La linea di prodotti è fortemente legata ai territori di origine: pendii, vallate e colline del centro della Sicilia, terre argillose e fertili accarezzate dal vento e dal sole; zone strategiche vocate per produzioni inimitabili.
La ricerca continua della qualità e dell’eccellenza operata attraverso la scelta dei frutti migliori, una lavorazione attenta e innovativa per creare prodotti ricchi di sensazioni calde come le terre da cui nascono.